È il programma annuale di interventi programmati per l’eliminazione di insetti e roditori dannosi per la salute umana (blatte, scarafaggi, ratti, zanzare). Il servizio è rivolto ad aree condominiali, edifici industriali, grande distribuzione, banche, palestre, villaggi vacanze, ospedali, parchi, ville, piscine.
Disinfestazione e deratizzazione
- disinfestazione con cannone atomizzatore, destinato a grandi superfici;
- disinfestazione con atomizzatore a spalla, destinato a medie superfici;
- disinfestazione manuale e fumigazione di tombini, griglie e canali di scolo, per piccole superfici.
I trattamenti sono eseguiti con l’utilizzo di prodotti specifici della Bayer Pest a largo spettro d’azione. Nel mese di aprile saranno previsti – a richiesta – interventi massivi di delarvatura da zanzara e blatta germanica e americana, per contrastare l’innalzamento di infestazione durante il periodo estivo. A seguire bimensilmente si effettueranno una serie di trattamenti detti “di richiamo” per tutto il periodo estivo. Per comunità ad alta frequentazione come ospedali, hospice, strutture ricettive, ecc. sono possibili trattamenti specifici con prodotti pesticidi non inquinanti e inodore.
- applicazione di trappole a “T” perimetrale concentrica dell’area trattata con esca topicida intercambiabile, dotate di scheda di monitoraggio e segnalazione del rischio di avvelenamento e terapia d’urto, per grandi superfici;
- applicazioni di esche topicida intercambiabili in trappole box dotate di serratura di sicurezza e scheda di monitoraggio, per piccole e medie superfici.
Per ciascuna tipologia di intervento si procederà mensilmente – per la durata stabilita – all’approvvigionamento delle esche topicide, al monitoraggio di consumo e alla verifica della presenza di possibili carogne nell’area circostante.
Sebbene la presenza di roditori nelle aree abitate si presenti con più insistenza nel periodo estivo, la derattizzazione è un trattamento che andrebbe ripetuto durante tutto l’arco dell’anno, soprattutto nelle aree in cui è stata riscontrata la presenza di roditori. Pertanto è sempre necessario effettuare un sopralluogo per pianificare adeguatamente la programmazione operativa sia ordinaria (primavera/estate) sia intensiva (12 mesi).
È bene ricordare che il periodo ottimale per l’applicazione di esche topicide per la derattizzazione ordinaria stagionale è dal mese di marzo al mese di ottobre.