Il “nuovo modo” di fare pulizia ed i “nuovi orizzonti” che si stanno facendo largo nel settore dei servizi di sanificazione, anche a salvaguardia dell’ambiente, ci hanno spinti a ricercare nuove soluzioni e ad individuare le best practices da applicare per l’efficientamento dei servizi offerti e per la riduzione dell’impatto ambientale. AccaDueO sperimenta i sistemi di pulizia in maniera più consapevole, ed è orientata a fornire al proprio personale “protocolli semplificati” volti all’implementazione progressiva con procedure che prevedono l’impiego di prodotti ecosostenibili e detergenti a base vegetale 100% biodegradabili (Green Care Professional della Werner & Mertz).
Le metodologie
Alla luce della propria mission aziendale, AccaDueO utilizza prodotti, attrezzature e metodologie che garantiscano la completa pulizia e sterilizzazione delle diverse aree di rischio utilizzando il metodo della sanificazione a codice colore (secchi e panni di diverso colore). Blu per la pulizia del mobilio; giallo per la pulizia dei lavandini, rosso per la pulizia dei WC, orinatoi e turche; verde per la disinfezione.
È stato scelto il carrello multiuso Alpha Split. Grazie alla modularità dei suoi componenti è ideale per ambienti di lavoro ad alta frequentazione. È dotato di supporto alla metodologia a codice colore ed è realizzato con materiali plastici di qualità riciclati (certificati plastica seconda vita) e riciclabili. Dal punto di vista pratico è la stazione di lavoro più affine alle metodologie offerte in quanto coniuga in un unico strumento il lavaggio mop, la disinfezione, lo smaltimento e l’approvvigionamento del materiale di consumo. Dotato di chiave e facile da sanificare, ha un peso a vuoto molto basso ed è estremamente maneggevole grazie alle ruote omnidirezionali.